TERAPIA

LISI DELLE ADERENZE PERIDURALI MEDIANTE PERIDUROSCOPIA

Questa tecnica mininvasiva viene utilizzata nel dolore lombare e radicolare per esaminare lo spazio peridurale lombare e intervenire per liberare le strutture nervose dalla presenza di aderenze o trattare processi infiammatori che si sono sviluppati. Solo la periduroscopia permette di esaminare accuratamente lo spazio peridurale posteriore e di agire direttamente la dove sono presenti possibili cause di dolore. Il trattamento viene eseguito in sala operatoria sotto controllo radiologico e richiede un ricovero di due giorni per controllo generale.

Per i pazienti...

Spesso i pazienti non sanno a cosa vanno incontro. Di seguito qualche semplice informazione…

cosa mi succede se mi sottopongo all'intervento

La lisi delle aderenze peridurali è una tecnica antalgica percutanea eseguita in sala operatoria per garantire la massima sterilità. Si procede ad una blanda sedazione anhe se la procedura non è affatto dolorosa e richiede la collaborazione del paziente. L’intervento viene eseguito in regime di ricovero ordinario nel senso che si deve prevedere un ricovero di almeno due notti, non tanto per il dolore o l’entità delle lesioni chirurgiche, ma per controllo di eventuali episodi di cefalea che possono insorgere..

Perché devo collaborare?

Durante l’intervento è opportuna la collaborazione del paziente per capire dove sono eventualmente presenti i fattori che determinano il dolore. La sonda che viene utilizzata per vedere e trattare può infatti suscitare un modesto dolore quando incontra le zone o le strutture che vanno trattate. La collaborazione è pertnto utilissima per il trattatamento efficace

QUALI LIMITI?

Non esiste alcuna limitazione

quali precauzioni devo osservare?

Una volta terminato l’intervento non devono essere prese particolari precauzioni

PER I MEDICI...