TERAPIA

INTERVENTI A RADIOFREQUENZA NEL DOLORE VERTEBRALE

Questa tecnica antalgica è estremamente importante nel trattamento del dolore lombare  da processi degenerativi (artrosi) delle articolazioni zigapofisarie o faccette articolari. Si basa sull’azione di onde a elevata frequenza emesse da un ago posto vicino ai nervi che portano la sensibilità dolorifica dalle articolazioni al midollo spinale. Queste onde generano calore elevato sufficiente ade interrompere la conduzione nervosa. È un intervento che richiede molta precisione e abilità.

Per i pazienti...

Spesso i pazienti non sanno a cosa vanno incontro. Di seguito qualche semplice informazione…

cosa mi succede se mi sottopongo all'intervento

L’intervento viene eseguito in regime di Day Surgery. il Paziente viene posto sul letto di Day Surgery e preparato per poi essere accompagnato in sala interventistica perché si ritiene che la sterilità debba essere controllata accuratamente. Si esegue posizionando, sotto controllo ecografico e fluoroscopico, l’apposito ago vicino ai nervi che afferiscono dall’articolazione o da altri tessuti e successivamente collegarlo con apposita apparecchiatura che genera l’onda a radiofrequenza. La procedura, eseguita in anestesia locale, non è affatto dolorosa. Al termine dell’intervento il Paziente viene fatto sdraiare nei letti di controllo dove rimane per due-tre ore. Dopo il controllo del Medico può lasciare il Centro.

quali precauzioni devo osservare?

Non ci sono particolari precauzioni. Dopo l’intervento il paziente è in grado di camminare anche se avverte una sensazione di lieve addormentamento della zona trattata Si consiglia riposo a casa per l’intera giornata. Nell’immediato periodo post blocco si consiglia di non guidare.

QUALI LIMITI?

Il limite più importante è l’impossibilità di eseguire Risonanze Magnetiche se portate un sistema non compatibile.

PER I MEDICI...

APPROFONDISCI LA TEMATICA CON I NOSTRI CORSI...

SEGUI I NOSTRI ARTICOLI NELLA SEZIONE DEDICATA...