LA TERAPIA DEL DOLORE
NEL MONDO REALE
leggi il Manifesto della Scuola

I Fondatori

Dr CESARE BONEZZI

Dr Cesare Bonezzi

Cesare Bonezzi è attualmente consulente dell’Unità di Terapia del dolore dell’Istituto Scientifico di Pavia della Fondazione Salvatore Maugeri, nonché membro fondatore del Centro di Ricerca in Fisiopatologia e Terapia del dolore  della stessa Fondazione. Dalla fine della Laurea al 1990 ha lavorato presso il Policlinico San Matteo di Pavia come Anestesista. Dal 1990 al 2011 ha diretto l’Unità di Terapia del Dolore della Fondazione.

Il Dr Bonezzi si è laureato nel 1971 all’Università di Pavia dove ha anche conseguito le Specializzazioni in Anestesia e Rianimazione (1974), in Neurochirurgia (1979). Presso l’Università di Verona ha invece conseguito la Specializzazione in Fisiopatologia e Terapia del dolore (1990)..

E’ stato membro delle Società Scientifiche Italiane e della IASP (International Association for the Study of Pain).

Il dr Bonezzi  è stato Professore a Contratto presso l’Università di Pavia nelle Scuole di Specializzazioni in Anestesia, Medicina del Lavoro, Allergologia. È stato membro delle commissioni ministeriali e regionali nel campo della terapia del dolore.

I suoi principali interessi di ricerca sono rappresentati dallo studio dei meccanismi fisiopatologici del dolore, delle problematiche diagnostiche del paziente con dolore cronico, delle scelte terapeutiche farmacologiche e invasive con particolare riferimento alla neurostimolazione spinale.

Il dr Bonezzi  è stato autore o coautore di numerosi  articoli scientifici, una parte dei quali pubblicati su Riviste internazionali.

Dr MICHELANGELO BUONOCORE

Dr MICHELANGELO BUON

Michelangelo Buonocore è attualmente Responsabile dell’Unità di Neurofisiopatologia e del Laboratorio di Biopsia Cutanea Neurodiagnostica dell’Istituto Scientifico di Pavia della Fondazione Maugeri, nonché membro fondatore del Centro di Ricerca in Fisiopatologia e Terapia del dolore  della stessa Fondazione.

Il Dr Buonocore si è laureato nel 1984 all’Università di Pavia dove ha anche conseguito le Specializzazioni in Neurofisiologia Clinica (1988) e Fisioterapia (1992).

E’ attualmente membro della IASP (International Association for the Study of Pain), della SINC  (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) e della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione)

In riferimento all’Anno Accademico 2012-2013, il dr Buonocore è Professore a Contratto presso l’Università di Pavia nelle Scuole di Specializzazioni in Neurologia (Insegnamento in “Neurofisiologia del Dolore”), Medicina Fisica e Riabilitazione (Insegnamento in “Fisiopatologia del dolore in Riabilitazione”), Neurofisiopatologia (Insegnamento in “Neurofisiologia del Dolore”) e Medicina del Lavoro (Insegnamento in “Patologie Neurologiche: aspetti fisiopatologici”)

I suoi principali interessi di ricerca sono rappresentati dallo studio dei meccanismi fisiopatologici del dolore e dalle tecniche per la diagnosi strumentale delle sindromi dolorose, con particolare riferimento al dolore neuropatico.

Il dr Buonocore è stato autore o coautore di oltre 200 articoli scientifici, una parte dei quali pubblicati su Riviste Internazionali quali Pain, Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, Journal of the Autonomic Nervous System, Spine, Journal of Cellular Physiology and Minerva Anestesiologica.

Dr.ssa LAURA DEMARTINI

Dr.ssa  LAURA DEMART

Laura Demartini è attualmente Responsabile dell’Unità di Terapia del Dolore dell’Istituto Scientifico di Pavia della Fondazione Maugeri.

In precedenza ha lavorato come anestesista presso il Policlinico San Matteo di Pavia e, dal 1995 come assistente e poi aiuto presso l’Unità di Terapia del Dolore della Fondazione Maugeri.

La Dott.ssa Demartini si è laureata nel 1985 all’Università di Pavia dove ha anche conseguito la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 1991; nel 1995 ha conseguito la Specializzazione in Fisiopatologia e Terapia del Dolore presso l’Università di Verona .

E’ attualmente membro della IASP (International Association for the Study of Pain), dell’INS (International Neuromodulation Society) e di Federdolore-SICD (Società Italiana dei Clinici del Dolore) di cui fa parte del consiglio direttivo con il ruolo di consigliere nazionale.

Ha insegnato al Corso di Cure Palliative e Terapia del Dolore della Fondazione Merzagora e al Corso di Scienze Alogologiche di ISAL, Rimini. Nel 2009 ha organizzato ed ha insegnato al corso IntraThecal EFIC Masterclass on Pain.

In riferimento all’Anno Accademico 2012-2013, la Dott.ssa Demartini  è Professore a Contratto presso l’Università di Bologna nella Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (Insegnamento in “Anestesiologia / Terapia del Dolore”).

I suoi principali interessi di ricerca sono rappresentati dallo studio dei meccanismi fisiopatologici del dolore e dalle tecniche antalgiche ad essi mirate. Tra le tecniche antalgiche si è occupata in modo particolare di neuromodulazione spinale farmacologica e neurostimolazione. Riguardo a questi argomenti ha partecipato a board internazionali organizzati dalle Ditte Medtronic ed Eisai.

La Dott.ssa  Demartini è stata autore  o coautore di numerosi articoli scientifici con pubblicazioni su Pain Physician, Neuromodulation, Pain Practice, European Journal of Pain and Minerva Anestesiologica.